23 Mar 2015
Una giornata in terra di Gomorra, l'impegno della Fiba Toscana

La Fiba Cisl Toscana continua il suo impegno contro l'illegalità e prepara, per tutti gli interessati, una giornata a Casal di Principe per visitare la mostra organizzata dagli Uffizi nella Villa Coppola sequestrata al boss della Camorra.

A partire dal prossimo 21 giugno (giorno dell'inaugurazione) e fino al 21 ottobre, la Villa di Casal di Principe confiscata al boss Egidio Coppola, luogotenente di uno dei capistorici del clan dei Casalesi, ospiterà la mostra degli Uffizi che metteranno a disposizione alcuni importanti capolavori nell'ambito dell'iniziativa "La luce vince l'ombra". La Villa, i cui lavori di restauro si stanno completando, sarà intitolata a Don Peppe Diana, che per il suo impegno nella lotta alla corruzione in quei territori, fu ucciso nel 1994.
Si tratta di un evento importante in cui la Fiba Social Life, la Fiba Nazionale e Fiba Toscana hanno avuto un ruolo propulsivo decisivo. Dai nostri dirigenti nazionali (Giacinto Palladino) e regionali (Graziano Bernabei) è infatti partita l'idea, in collaborazione Alessandro De Lisi del Progetto San Francesco, di rendere concreto, con questa iniziativa, l'impegno che da anni, attraverso convegni, incontri, laboratori di esperienze, mette al centro la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata. Non possiamo che esserne orgogliosi anche perché si tratta di iniziative pienamente coerenti con gli obiettivi che la Cisl e la Fiba perseguono da anni.

Il tema dei capolavori che saranno esposti è quello della rinascita perché, come dice Alessandro De Lisi Direttore del Progetto San Francesco (vedi articolo), siamo convinti che a Casal di Principe stia nascendo una nuova società. E' la prima volta che gli Uffizi, che da qualche anno mettono a disposizione alcune opere per mostrarle rendendole visive in giro perle città, si spingono fino alla Terra dei Fuochi.
Crediamo sia giusto, una volta tanto, dare visibilità al lavoro di molti nostri dirigenti che spesso avviene nell'ombra, a fari spenti e al di fuori dei circuiti mediatici che sempre più stanno diventando cassa di risonanza del nulla e specchio per inguaribili narcisismi.
Come Fiba Toscana stiamo valutando la possibilità di organizzare, per tutti coloro che sono interessati, insieme con gli amici villa-coppola-camorra-sequesrtocampani impegnati ogni giorno sul terreno della legalità e della lotta alla criminalità organizzata, una giornata da dedicare alla visita della Villa e dei capolavori degli Uffizi che saranno esposti.
(leggi anche http://www.robertosaviano.com/la-bellezza-salvera-la-mia-terra/ )

(per maggiori dettagli toscana@fiba.it)