26 Mar 2015
Problem Solving, come distribuire risorse limitate.

Non Siamo Marziani.
Quando parliamo di risoluzione di problemi, parliamo anche di risorse disponibili (economiche, umane ecc) limitate altrimenti non esisterebbe il problema. Quindi diventa importante l'ingegno, la creatività, la rapidità di pensiero e le priorità nella distribuzione delle poche risorse.

"Problem Solving - Non conta l'entità delle difficoltà che dovremo affrontare, perché un uso intelligente, creativo ed ingegnoso delle risorse a nostra disposizione può ribaltare ogni rapporto di forza o indicarci il cammino iniziale verso la loro soluzione.
Sezionare, comparare, contestualizzare, immaginare sono, infatti, i verbi che devono guidarci e sostenerci nell'approccio ai problemi che incontriamo."
Ovvio, anche nel Sindacato.

Questo è stato il primo contenuto affrontato nel corso di formazione che si è svolto il 24 marzo ed al quale hanno preso parte 22 Dirigenti sindacali provenienti dai vari territori della Fiba Toscana.
La prima di una proposta formativa che prevede sei (6) giornate di aula nel 2015, alle quali abbiamo chiesto di partecipare senza alcuna assenza. Ciascuna di esse rappresenta, infatti, per contenuto un tassello essenziale e complementare, vario per argomento ma unico nel suo intento formativo, per aiutare a vivere in modo attivo e propositivo il ruolo di persona/sindacalista, un contributo di potenziamento alla persona malgrado le mille incertezze e novità di ogni giorno.

Gli ambiti che affronteremo inseguito sono i seguenti:
• capacità decisionale (26 maggio pv)
• senso di autostima
• percezione e gestione del tempo e dello stress
A questi si affiancherà un percorso innovativo sull'Agente di Sviluppo Sociale:
• la relazione come "focus"
• la cassetta dei miei "attrezzi"

Chi fosse interessato a partecipare ai prossimi incontri può contattare lscatena@fiba.it oppure toscana@fiba.it . Per il momento, arrivederci al 26 maggio.