16 Set 2014
A Firenze nasce "NOVO MODO"

Una nuova iniziativa culturale: Novo Modo. Responsabilità di tutti. Un momento di confronto per far crescere idee, progetti e proposte sulle grandi sfide del futuro.

A Firenze nasce Novo Modo
dal 17 al 19 Ottobre 2014
c/o l'Auditorium di Sant'Apollonia (FI)

Nuove sfide e un mondo in continua e rapida evoluzione ci impongono di saper cogliere le novità e la capacità progettuale di tante esperienze e pensieri capaci di disegnare un futuro di equità e giustizia.
Non basta riflettere sui nostri consumi, dobbiamo interrogarci sui modelli di produzione, su quali beni e servizi siano necessari nel prossimo futuro, su quali forme di economia, di politica, di società, vogliamo provare a costruire con il nostro agire quotidiano.

un nuovo modo di guardare le cose,
un nuovo modo di fare le cose,
un nuovo modo di stare in insieme,
un nuovo modo per rapportarsi con la realtà quotidiana,

un nuovo modo di "essere"

Questo e molto altro sarà Novo Modo...

Vi invitiamo a segnarvi le date di Novo Modo, presto vi aggiorneremo sui contenuti, i protagonisti, le modalità di partecipazione.


Negli stessi giorni in collaborazione con un gruppo di cittadini "Qualcosa da dire" del Quartiere 1 di Firenze si svolgeranno degli eventi collaterali, progetti di arte partecipata dalla gente comune in cui l'obiettivo è rinnovare le "relazioni" perdute nel tempo e ridare nuovo vigore alla memoria collettiva che fa del quartiere un bene comune, come ad esempio la mappatura dei giardini privati che, grazie all'interesse dei proprietari , sono stati fotografati e restituiti al pubblico attraverso installazioni fotografiche che saranno ospitate nei negozi del quartiere.
Inoltre Giovanni Gheri della Libreria Libri Liberi, via San Gallo, realizzerà presso la libreria una serie di laboratori per le scuole elementari sui temi: legalità, ambiente, accoglienza del "diverso" e in più i ragazzi avranno l'opportunità di parlare con i relatori di Novo Modo. 

www.novomodo.org
info@novomodo.org