08 Mag 2015
FIRST CISL, nasce un nuovo Sindacato

Dalla fusione di Fiba Cisl e Nuovo Dircredito prende vita First Cisl, il primo sindacato che rappresenta tutti i lavoratori del mondo della finanza dal Salariato al Dirigente, garantendo la tutela di tutte le specificità del lavoro.

"non è da tutti far nascere un sindacato", ma saper far nascere continuamente il sindacato è uno degli scopi che la Cisl si è data fin dal principio.

Nel manifesto dei principi della Cisl, infatti, ancora oggi troviamo le radici delle nostre azioni.
Nasce F.I.R.S.T. ed è un soggetto nuovo che aggrega due organizzazioni sindacali che fino ad oggi avevano camminato su strade parallele, ma questa novità non é altro che ripercorrere la strada di "associare tutte le categorie di lavoratori in sindacati democratici, indipendenti da qualsiasi influenza esterna, sia politica che ideologica, e miranti esclusivamente alla difesa degli interessi dei lavoratori, ispirati al principio della supremazia del lavoro sul capitale, essendo il lavoro la più alta espressione di dignità dell'essere umano".
L'emozione di oggi è che, nel continuare a dare concretezza ai principi fondativi, riviviamo i passaggi che a suo tempo hanno portato alla nascita della Cisl mediante l'esercizio del diritto alla "costituzione di libere organizzazioni sindacali democratiche ed al libero esercizio della loro azione sindacale per la legittima difesa degli interessi di chi lavora".
Consapevoli che questo è solo un inizio e che quanto ci aspetta e ciò che faremo d'ora in avanti non sarà semplice possiamo dire: "c'è qualcosa di nuovo oggi nel panorama sindacale, ma anche di antico".
Viviamo dunque questo momento con tutto l'entusiasmo che sanno dare le novità e usiamo tutta l'esperienza che viene ci viene dal tempo passato: saranno i due strumenti indispensabili per svolgere al meglio il ruolo di rappresentare e tutelare i lavoratori di ogni inquadramento e categoria.