16 Apr 2015
Perché non conviene alle Banche fare Credito alle imprese

La Fiba Cisl Toscana condivide per chiarezza e sinteticità la seguente teoria, ovviamente riconoscendo che non è l'unica ma sicuramente a portata di tutti esperti e non.


"Teorema dell'impossibilità del credito: ovvero, se valgono le quattro condizioni che seguono fare credito diventa quasi impossibile. La prima sono i tassi d'interesse così bassi che implicano margini di rendimento per il credito molto risicati a fronte di rischi significativi connessi con quest'attività. La seconda sono i principi prudenziali severi imposti della BCE che limitano la concessione del credito e sembrano dimenticare che la crisi è nata dai derivati e non dal credito tradizionale. La terza è l'assenza di una separazione tra banca commerciale (dedita unicamente all'attività creditizia) e banca d'affari o di un divieto di trading proprietario per le banche commerciali. La quarta è il modello (quasi unico) di banca quotata in borsa orientata alla massimizzazione del valore per l'azionista. Soprattutto se e quando i sistemi premiali della remunerazione variabile dei manager sono costruiti sulla base di indicatori di performance di profitto.
Come è possibile con il peso enorme delle sofferenze già accumulate nella lunga recessione che sotto queste quattro condizioni una banca utilizzi la liquidità in circolazione per aumentare l'offerta di credito (invece che indirizzarla verso attività potenzialmente più redditizie come anche la vendita di prodotti a maggior margine agli sportelli) ?" (L. Becchetti)


Per comprendere meglio su quali potrebbero essere "le attività potenzialmente più redditizie" vi proponiamo il sito di UNICREDIT, anche se ci dispiace fargli "pubblicità". Vendere hi-tech, mini elettrodomestici ecc., guardate:

https://www.unicredit.it/it/info/subitobancastore.html

https://www.unicredit.it/it/info/subitobancastore/hi-tech.html

https://www.unicredit.it/it/info/subitobancastore/casa.html

https://www.unicredit.it/it/info/subitobancastore/lifestyle.html

https://www.unicredit.it/it/info/subitobancastore/wellness.html

https://www.unicredit.it/it/info/subitobancastore/business.html