06 Feb 2015
Una "Testa un Voto", la forza dei soci delle banche popolari.

Come Fiba Cisl Toscana, come bancari, come cittadini non possiamo che ripartire dalla Costituzione e poi domandarci: che ci azzecca la trasformazione delle Banche Popolari, che rappresentano questi tre principi, in Società per azioni?


Le banche popolari per la loro forma giuridica esercitano – o per lo meno dovrebbero esercitare – l'attività di intermediazione creditizia con un'attenzione alla mutualità e alla solidarietà tra i soci, mentre nelle società per azioni questa componente non è prevista in quanto lo scopo societario è la "massimizzazione degli utili per gli azionisti".
Facciamo un passo indietro nel tempo e vediamo che quando con la Legge si è posto mano alla trasformazione delle Casse di Risparmio in Società per azioni, veniva rappresentata la necessità di rendere più efficienti queste aziende di credito, slegandole dai condizionamenti del territorio e della politica locale: quasi con un intento moralizzazione.
Si è così cambiata la natura di tali istituti che hanno perso la loro caratteristica di stretto legame con un territorio senza peraltro, al crescere delle dimensioni a seguito di fusioni e acquisizioni, realizzare i benefici preannunciati.

Se poi prendiamo in esame i comportamenti degli amministratori possiamo agevolmente verificare dalle notizie di cronaca di questo ultimo anno come ci siano stati nel tempo comportamenti dolosi, a danno di una delle più antiche casse di risparmio perpetuati nonostante o forse grazie proprio alla trasformazione in società per azioni. Link a berneschi
Guardare al passato non deve essere una forma di indulgente nostalgia quanto darci gli strumenti per evitare di ripetere gli errori.
Se ci sono problemi in ordine alla correttezza, al rispetto delle norme, all'attenzione ai principi fondativi la soluzione non può essere nel cambio di forma sociale quanto nel migliorare vigilanza e i controlli.
Un'altra abitudine nel nostro paese è quella di giustificare le scelte impopolari come necessità di adeguamento al panorama internazionale in questo caso potremo veramente guardare come si regolano in altri Stati e, magari perché no, scoprire che per avere un sistema bancario efficace è necessario tornare a puntare su una sorta di "biodiversità" che la forma societaria della Società per azioni non può assicurare e così, a distanza di vent'anni, scoprire che sarebbe meglio, anziché trasformare in Società per azioni le Banche Popolari, pensare a come poter tornare alle Casse di Risparmio: in economia come in agricoltura la biodiversità è fonte di crescita e consolidamento più che la monocultura.
Se l'arbitro si accorge che uno dei difensori commette fallo espelle il giocatore non è che può costringere il mister a mettere in campo solo attaccanti....

(leggi anche ...)