20 Dic 2013
Fondo ABI di sostegno al reddito: accordo raggiunto

Raggiunto l’accordo tra Abi e Organizzazioni Sindacali per l’adeguamento del Fondo di Solidarietà per la Riconversione e Riqualificazione Professionale, per il Sostegno dell’Occupazione e del Reddito del Personale del Credito, secondo quanto previsto dalla legge Fornero.

La sera del 20 dicembre è stato firmato l’accordo tra ABI e Organizzazioni Sindacali per la modifica del Fondo di Sostegno al reddito. La FIBA CISL ha sostenuto fortemente il percorso per giungere a questo risultato.

Nel settore del credito già con il contratto del 1999 era stato attivato un Fondo Solidaristico per far fronte alle crisi aziendali evitando il licenziamento del personale. Ma, quando con la Riforma del lavoro Fornero all’articolo 3 (Tutele in costanza di rapporto di lavoro) della Legge 28.06.2013 n. 92 G.U. 03.07.2012 si introduce l’obbligo per ogni settore di dotarsi di un fondo di sostegno al reddito, la normativa individua per questi fondi caratteristiche non coincidenti con quanto concordato per il comparto del credito, mettendo di fatto “fuori legge” il fondo preesistente.

Con l’accordo raggiunto nella serata del 20 dicembre 2013 sono state invece concordate le modifiche necessarie a rendere il fondo conforme alle previsioni di legge e il settore torna a disporre di uno degli strumenti indispensabili per affrontare nel miglior modo le situazioni di crisi.

Leggi il testo del verbale di accordo