22 Gen 2013
iano formativo scuola sindacale FIRST CISL Toscana - 2017

La proposta per il 2017 è indirizzata oltre che ai Dirigenti sindacali che già da tempo hanno iniziato ma non terminato un percorso formativo, anche ai nuovi colleghi che sono entrati nel corso del 2016/2017 a far parte della nuova federazione, la First, e che provengono da Dircredito, oltre che a quei Sindacalisti che solo di recente sono stati segnalati in tale ruolo.

I temi affrontati nel 2015 e 2016 hanno mirato al rafforzamento dei Dirigenti sindacali in quanto persone per sostenerle nei compiti quotidiani e con l'intento di aiutarli nella gestione delle responsabilità che il ruolo sindacale comporta. Un percorso che si è snodato in uno scenario sempre in divenire e costantemente caratterizzato da nuove situazioni di mutamento di contesto generale e di ambito sindacale.
Quanto realizzato nel corso del passato biennio è stato costruito tenendo presente, oltre la specificità delle persone segnalate dai Territori, che il gruppo dei discenti era formato da Dirigenti sindacali con varia esperienza pregressa e che avevano già iniziato il loro percorso formativo, sia da colleghi che sono entrati nel percorso arrivando in First con provenienza da Dircredito.
La proposta per il 2017, nell'ottica di un continuo miglioramento dell'offerta formativa, oltre alla calendarizzazione d'incontri formativi mensili per approfondire temi che consentano di mettere attenzione ai vari ambiti dell'attività sindacale, prevede la possibilità di recepire eventuali richieste mirate provenienti dai Territori/Sas. Resta, infatti, la disponibilità di fondo a destinare una o più giornate ad argomenti che vengano suggeriti strada facendo o su precisa indicazione di una o più realtà tra i vari committenti della nostra Regione.
Dalla prossima stagione congressuale potrebbero giungere, poi, segnalazioni di nuovi Dirigenti che per la prima volta si avvicinano all'attività sindacale. Se così fosse il piano formativo potrà, anzi dovrà, essere integrato dalla formazione di base che da sempre forniamo per accompagnare queste circostanze.
Ci sono, altresì, tematiche affrontate negli scorsi anni, che oer la loro complessità e vastità potrebbero necessitare di alcuni e maggiori approfondimenti. Anche di questo aspetto vogliamo tener conto. Per questo motivo di seguito è riportato un promemoria delle materie trattate nel corso del 2015 e 2016. Sono queste delle giornate formative che potranno essere replicate anche localmente se i Territori e/o le Sas di Complesso individuassero un gruppo di persone interessate ai questi contenuti specifici.

 

Materie trattate nel 2015
Problem solving
Capacità decisionale
Autostima
Gestione del tempo
Ebook – Agente sociale
La gestione dello stress lavorativo
Materie trattate nel 2016
Lavorare in gruppo
La tutela legale
Parlare in pubblico
La comunicazione scritta
Il coraggio
Le tecniche negoziali
La leadership

Riteniamo prioritario, quasi ineludibile, continuare anche nel 2017 nell'attività di rafforzamento delle potenzialità personali del nostro attuale e futuro Quadro Dirigente; solo in questo modo si aiuta, infatti, la Persona e di conseguenza anche il Sindacalista, che di essa è solo una sovrastruttura.
Perché le attività formative future possano esprimere la massima efficacia è indispensabile il pieno coinvolgimento dei singoli partecipanti e, a maggior ragione, dei Territori e/o delle Sas di Complesso di loro provenienza. A questi Soggetti, infatti, è affidato il compito di selezione, relazione e sostegno dei Dirigenti Sindacali segnalati al fine di garantirne nel tempo la completa e regolare partecipazione perché solo così si valorizza l'investimento formativo che resta comunque un contributo a loro primario vantaggio. Per i Dirigenti che sono o faranno parte del percorso, la formazione non può e non deve rappresentare, infatti, una scelta residuale al netto di esigenze di lavoro, ferie, e qualsiasi altra evenienza; si partecipa per interesse primario e nel rispetto degli impegni a suo tempo assunti e non soltanto se non c'è altro da fare. È un impegno che deve essere pianificato tra quelli importanti e che come tale deve essere onorato salvo casi di forza maggiore, che devono essere veramente tali e per questo giustificati in primis al Territorio e/o alla Sas di Complesso di provenienza e solo di seguito al livello regionale.
L'offerta formativa del 2017 è, quindi, a disposizione dei Territori e delle Sas di Complesso che, in ragione della loro autonomia economica e politica, possono individuare Dirigenti da inserire nel percorso formativo.
Vista la positiva esperienza dello scorso anno e l'alto livello di partecipazione alle varie giornate formative, al fine di favorire la massima partecipazione, presentiamo la nostra proposta delle attività/contenuti che intendiamo trattare ed il calendario completo degli interventi formativi in modo da agevolare, in modo certo, la pianificazione degli spazi da parte dei futuri fruitori.
Programma 2017 - contenuti e date:

GESTIONE DI UNA RIUNIONE:
organizzare, svolgere, programmare, decidere Giovedì - 23.03.2017
GIOCHI NEGOZIALI:
se ne conosci, ti avvantaggi Giovedì - 20.04.2017
TECNICHE DI RILASSAMENTO:
Ti aiutano e aiutano gli altri colleghi Giovedì - 18.05.2017
SINDACATO E MASS MEDIA:
informare, sintetizzare, diversificare Giovedì - 22.06.2017
EDUCARE ALLA FELICITÀ:
se sei sereno, puoi meglio aiutare gli altri Giovedì - 21.09.2017
WHISTLEBLOWING:
cos'è, come si usa Giovedì - 19.10.2017
STRESS SUL POSTO DI LAVORO:
normative previste e Soggetti preposti Giovedì - 23.11.2017

Qualora si rendesse necessario s'immagina di predisporre, inoltre, ulteriori incontri utilizzando la modalità della formazione a distanza (FAD), su temi tempo per tempo rilevanti sul versante contrattuale e/o legale che possano interessare i vari settori di nostro riferimento.
La proposta formativa della Scuola Sindacale Toscana resta incentrata, quindi, sull'obiettivo di accompagnare il quadro sindacale sulle emergenze dei grandi eventi che si svolgeranno durante l'anno e contemporaneamente d'intervenire, in prima battuta, sul potenziamento delle qualità e delle capacità personali dei Sindacalisti inseriti nel percorso, sapendo che sui contenuti che tratteremo non c'è mai un "sapere finale", ma un continuo miglioramento da ricercare indipendentemente che si sia considerati nuovi o vecchi Dirigenti.E allora, buona formazione a tutti.

Dipartimento Formazione Regionale
First Cisl – Toscana
Firenze, Gennaio 2017