10 Apr 2017
Congresso First Cisl Toscana

Nelle giornate 7 e 8 aprile 2017 si è svolto a Firenze il Congresso della First Cisl Toscana sul tema della centralità della persona e del lavoro per la dignità del lavoratore. Mozione finale.
(relazione del Segretario Generale Stefano Bellandi: video)

I° Congresso Regionale FIRST Cisl Toscana
Centro Studi Cisl, 7 – 8 aprile 2017

MOZIONE FINALE

Il Congresso della FIRST Cisl Toscana, esprime la propria condivisione per il lavoro svolto dalla Federazione Regionale durante il quadriennio appena concluso.
Il Congresso condivide e fa propri i contenuti della relazione della Segreteria Regionale con i contributi emersi nel dibattito e approva la presente mozione che impegna tutta la Federazione Regionale Toscana sui temi e su gli obiettivi che l'hanno da sempre contraddistinta.

• Il Congresso conferma la necessità di porre grande attenzione a tutte le aziende interessate da situazioni di crisi o da processi di ristrutturazione, trasformazione organizzativa e di accentramento decisionale, che continuano a coinvolgere le Banche sia di piccole che di grandi dimensioni, Equitalia e le Compagnie di Assicurazione.

• Il Congresso, vista la positiva esperienza politico-organizzativa realizzata con l'introduzione dei Dipartimenti, conferma la validità del loro apporto. Il Congresso considera positiva l'articolazione nei seguenti Dipartimenti:
Organizzativo, Sviluppo Sociale, Contrattuale, Legale, Osservatorio del credito, Welfare e Previdenza; Politica dei Quadri e sviluppo della rappresentanza, Formazione, Scuola Sindacale e Comunicazione, Alte Professionalità e Dirigenti, Equitalia, Credito Cooperativo, Assicurativo ed Esodati, raccomandando una composizione compatibile con le risorse disponibili.

• Il Congresso, ritenendo positivi ed oculati l'orientamento e le scelte finora realizzate dalla FIRST Cisl Toscana in tema di allocazione delle risorse, conferma le prassi e la politica utilizzate fino ad oggi, e impegna l'organizzazione a mantenere anche per il prossimo quadriennio le attività integrate già sperimentate e adeguate forme di solidarietà.

• Il Congresso stigmatizza:
l'odiosa pratica dell'utilizzo di pressioni commerciali che hanno e continuano a provocare enorme disagio psico-fisico nei colleghi,
l'inefficace controllo da parte delle competenti funzioni della qualità/rischiosità dei prodotti emessi/collocati, che portano i colleghi ad essere oggetto di indagini da parte della magistratura con la conseguente gogna mediatica.

• Il Congresso pertanto, impegna la futura Segreteria Regionale nel ricercare strumenti e azioni atti a rivitalizzare le funzioni dei dirigenti sindacali aziendali, per rafforzarne la motivazione e la necessaria competenza per un'efficace applicazione dell' "Accordo nazionale sulle politiche commerciali e organizzazione del lavoro" sottoscritto lo scorso 8 febbraio.

 Il Congresso, impegna la futura Segreteria Regionale a continuare e rafforzare l'attività della Scuola Sindacale Toscana, ritenendo che questa esperienza rappresenti un importante ruolo strategico necessario al rafforzamento delle competenze degli attuali quadri sindacali e un opportuno sostegno nel percorso di crescita della nuova dirigenza toscana.

• Il Congresso impegna la futura Segreteria Regionale:
a sostenere la FIRST Cisl Nazionale nella proposta di una nuova gestione dei crediti deteriorati, attraverso la costituzione di società partecipate da tutti i portatori d'interesse delle realtà bancarie, compresi i lavoratori, in grado di rilevare gli NPL a prezzi non speculativi, coerenti con il possibile valore di recupero;
a condividere l'obiettivo di non provocare traumatiche perdite di capitale alle banche cedenti e, attraverso una paziente e rigorosa gestione, far emergere reali possibilità di recupero, contribuendo a rilanciare l'economia e a ricostruire un clima di fiducia nei confronti del sistema bancario.

• Il Congresso invita la futura Segreteria Regionale a sostenere la Confederazione nella forte richiesta al Governo di una riforma del fisco, sulla base di quanto previsto dal progetto di legge popolare "Per un Fisco più equo e più giusto" presentato il 23/02/2015, ritenendo indispensabile una decisa inversione di tendenza nella lotta all'evasione fiscale ed al rafforzamento degli strumenti atti a combatterla.

• Il Congresso invita il futuro consiglio regionale a discutere ed elaborare una proposta, di riparto di risorse economiche e cedolari, da presentare al futuro Consiglio Generale Nazionale tramite la futura Segreteria Regionale. Tale istanza dovrà prevedere un più armonico riparto economico e cedolare per le sas di complesso, al fine di non penalizzare quelle di ridotte dimensioni ma con densità associativa importante e che hanno mantenuto autonomia di contrattazione.

• Il Congresso, valutando positivamente il lavoro svolto da First Social Life, necessario per affermare una "economia della fiducia", a lungo relegata tra i concetti emotivi, immateriali, area di elucubrazioni psicologiche o filosofiche, e finalmente oggi riconosciuta nella sua natura di vero e proprio dato economico, impegna la futura segreteria regionale a continuare nel sostegno e nella promozione dell'associazione anche con iniziative pubbliche. La necessità di diffondere questa nuova cultura tra i suoi dirigenti sindacali su tutto il territorio regionale impatta economicamente nelle relazioni interpersonali.

• Il Congresso afferma che per ottenere fiducia ci vuole anche coerenza; saper proporre un'immagine limpida e trasparente del proprio operato, mantenere la parola data e gli impegni presi. Non si può costruire fiducia se manca la tempestività nelle risposte, se latita l'ascolto, se si attuano tattiche dilatorie, Quindi il nostro impegno sarà continuare a perseguire comportamenti etici improntati alla concretezza e al saper fare.

Firenze, 8 Aprile 2017
APPROVATA UNANIMITA'